"Pino' - in Formazione". Workshop 11-16-18-23 e 30 aprile 2024
Si informano le SS.LL. che nelle giornate 11-16-18-23 e 30 aprile 2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso Curò- Spazio di Comunità, sito al terzo piano della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce n.126 si svolgerà un workshop di 2 settimane "Pino' – in Formazione"in cui i partecipanti avranno modo di conoscere e sperimentare tutte e quattro le discipline principali del teatro, movimento scenico (coreografia), recitazione (libera espressività vocale), scrittura creativa (drammaturgia) e scenografia (ideazione e creazione scene), con la facilitazione di esperti nei settori specifici sopra menzionati.
I partecipanti avranno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e potranno provenire dalle 4 scuole della rete del progetto PEC, ovvero Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo, o dal contesto territoriale del Rione Noce.
Da mercoledì 3 aprile a martedì 9 aprile 2024 (esclusi sabato e domenica) dalle ore 15:00 alle ore 19:00 sarà possibile effettuare le preiscrizioni telefoniche e ricevere ulteriori informazioni di carattere organizzativo ed educativo dall'associazione 'a Strummula al numero 328 75 36 494.
La preiscrizione telefonica permetterà di acquisire la priorità per l’iscrizione effettiva del/la partecipante, che dovrà essere comunque completata mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 17:30 durante la riunione rivolta alle famiglie, che si svolgerà presso il salone della parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce n.126, e durante la quale è necessaria la presenza del/lla partecipante al campo estivo teatrale.
Si specifica a tal proposito, che, qualora alla preiscrizione telefonica non segua il completamento della procedura di iscrizione in loco, il 10 aprile 2024, essa decadrà automaticamente.
Si raccomanda ai genitori o tutori legali di recarsi alla riunione muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale proprio e del/la partecipante. Non è prevista in sostituzione dei genitori o dei tutori legali, la firma dei moduli di iscrizione da parte di nonni, zii, etc. Tuttavia questi ultimi saranno ben accetti qualora volessero prendere parte alla riunione insieme ai genitori e/o tutori legali.
Si darà precedenza a coloro i quali avranno effettuato la preiscrizione telefonica.
Le iscrizioni verranno confermate secondo l’ordine cronologico delle preiscrizioni telefoniche e fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.
A questo proposito, avranno priorità di iscrizione gli studenti frequentanti le scuole della rete PEC (Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo) e coloro i quali hanno già preso parte alle seguenti attività di promozione della creatività artistica in seno a PEC:
"Pino' Smart", "Pino' - Nella pancia della balena", "Pino' - Nella pancia della balena 2.0", "Pino' - Nella pancia della balena|On the stage", "Pino' - Dentro il mare", PEC Music, Sculture dei Diritti ed il percorso finalizzato alla realizzazione della mappa interattiva della Sicilia dal titolo “Si cunta e si ricunta”.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’
L'ultima tappa del percorso teatrale in seno al progetto PEC, che continuerà ad avere come oggetto di analisi, le tematiche contenute nel Pinocchio di Collodi e che predispone le basi per la creazione della compagnia teatrale, prevede due fasi, la prima “Pino’ in Formazione”, la seconda “Pino’ in Compagnia”.
“Pino’ in Formazione” è la prima a partire e prevede la realizzazione di un workshop di 2 settimane, in cui i partecipanti avranno modo di conoscere e sperimentare tutte e quattro le discipline principali del teatro, movimento scenico (coreografia), recitazione (libera espressività vocale), scrittura creativa (drammaturgia) e scenografia (ideazione e creazione scene), con la facilitazione di esperti nei settori specifici sopra menzionati.
Oltre alla sperimentazione delle discipline artistiche sopra citate, i ragazzi avranno modo di rafforzare le loro capacità comunicative, cooperative, socio-relazionali ed emotive.
A tal proposito le attività prevedranno, oltre che l’utilizzo di linguaggi artistici ed espressivi, anche l'utilizzo del gioco, quale strumento educativo e pedagogico in grado di creare un ambiente facilitante e stimolante, in cui poter scoprire e sperimentare le proprie abilità, la propria sensibilità creativa e il proprio essere.
"Pino' In Formazione" è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale ‘a Strùmmula in partenariato con l’Associazione A.C. Sutta Scupa e le scuole Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo, nell’ambito del progetto di azioni integrate “P.E.C. - Poli Educanti in Condivisione”.
PEC è un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Guarda i video