Istituto Comprensivo
"De Amicis-Da Vinci"

Progetto di Rilevanza Nazionale “VelaScuola”

logo velascuola

La nostra scuola da diversi anni aderisce al Progetto a rilievo nazionale “VelaScuola” organizzato dalla Federazione Italiana Vela, Lega Navale Palermo, svolto in collaborazione con il MIM.

Finalità: avviare lo sviluppo di una cultura nautica tra gli alunni delle Scuole, promuovere il rispetto del mare e degli altri in un’ottica di integrazione e di inclusione di tutti gli alunni.

Attività: Il progetto prevede tre fasi:

• una teorica
  • una di simulazione nell’atrio della scuola
  • una fase pratica con il battesimo del mare in barca a vela in cui gli alunni, accompagnati dai docenti e guidati dai volontari della Lega Navale e dagli armatori, hanno la possibilità di provare l’ebbrezza del silenzio della navigazione a vela, del vento fra i capelli in un clima di armonia e di grande rispetto.

In occasione del “battesimo del mare” i ragazzi mettono in pratica quanto imparato durante gli incontri teorici e la simulazione svolti a scuola. Grazie all’attenta supervisione degli istruttori gli alunni provano a turno a riconoscere la direzione del vento, a timonare e a regolare le vele per le varie andature lascando e cazzando le scotte del fiocco con l’uso della manovella e del winch.

I piccoli velisti imparano a riconoscere le meraviglie del mare e a rispettare il nostro tesoro blu e rimangono senza fiato se hanno la fortuna di navigare scortati da un gruppo di delfini che si esibiscono nel Golfo di Palermo.

Una grande emozione pervade i nostri cuori nel vedere le facce sorridenti degli alunni soddisfatti dell’esperienza vissuta in barca a vela in cui sperimentano anche momenti di fraterna socializzazione e integrazione in un clima disteso, rilassato e di grande affiatamento.

Destinatari alunni di una classe della scuola secondaria di primo grado

FOTO GALLERY PROGETTO VELASCUOLA

VIDEO PROGETTO VELASCUOLA

logo