CAMPO ESTIVO "TUTTA NOSTRA LA SCUOLA" 1 luglio - 12 luglio 2024
Si informano i genitori degli alunni dell'istituto (età compresa tra gli 7 e i 12 anni) che dall'1 al 12 luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 13:30. negli spazi del plesso di Via Nazario Sauro, 11. si svolgerà il campo estivo "TUTTA NOSTRA LA SCUOLA"-
Le attività si svolgeranno presso gli spazi esterni del plesso, che saranno allestiti con gazebi/ombrelloni per creare delle zone d’ombra e con tavoli e sedie per le attività laboratoriali e in sottogruppi.
In caso di maltempo temporaneamente le attività si svolgeranno negli spazi interni della scuola.
Verrà inoltre installata una piscina (con un livello d’acqua non superiore agli 80 cm) di cui i partecipanti potranno fruire durante il campo e che verrà utilizzata come strumento per realizzare delle attività ludiche e motorie.
I partecipanti al campo avranno un’età compresa tra gli 7 e i 12 anni e potranno provenire dalle 4 scuole della rete del progetto PEC, ovvero Capuana, De Amicis-Da Vinci, Manzoni-Impastato e A. Ugo, o dal contesto territoriale del Rione Noce. A questo proposito, avranno priorità di iscrizione gli studenti frequentanti le scuole della rete PEC e si favorirà il più possibile una equa partecipazione di bambini e ragazzi provenienti da ciascuna scuola della rete, al di là dell'ordine cronologico di arrivo delle preiscrizioni.
A partire da mercoledì 26 giugno fino a venerdì 28 giugno sarà possibile effettuare le preiscrizioni telefoniche, contattando la segreteria organizzativa al 351 136 4666 ai seguenti orari:
- mercoledì 26 giugno dalle 15:00 alle 19:30
- giovedì 27 giugno e venerdì 28 giugno dalle 10:00 alle 13:00
La preiscrizione telefonica permetterà di acquisire la priorità per l’iscrizione effettiva del/la partecipante, che dovrà essere comunque completata venerdì 28 giugno alle ore 17:00 durante la riunione rivolta alle famiglie che si svolgerà in via Nazario Sauro, 11 (plesso scolastico De Amicis-Da Vinci), durante la quale è necessaria la presenza del/lla partecipante al percorso ludico-educativo e che prevedrà la compilazione dei moduli di iscrizione al campo.
Si specifica a tal proposito, che, qualora alla preiscrizione telefonica non segua il completamento della procedura di iscrizione in loco, il 28 giugno, essa decadrà automaticamente.
Si raccomanda ai genitori o tutori legali di venire muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale proprio e del/la partecipante. Non è prevista in sostituzione dei genitori o dei tutori legali, la firma dei moduli di iscrizione da parte di nonni, zii, etc. Tuttavia questi ultimi saranno ben accetti qualora volessero prendere parte alla riunione insieme ai genitori e/o tutori legali.
Si darà precedenza a coloro i quali avranno effettuato la preiscrizione telefonica.
Le iscrizioni verranno confermate secondo l’ordine cronologico delle preiscrizioni telefoniche e fino al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
“Tutta nostra la scuola” mira a promuovere il diritto al gioco e la riappropriazione degli spazi della scuola, intesa come luogo fisico e mentale in cui i bambini e i ragazzi possano sperimentare la pratica della cittadinanza attiva, nell’ottica di prevenire e contrastare l’esclusione e la marginalità sociale attraverso l’attivazione di percorsi di auto-determinazione e riscatto sociale.
Le attività prevedranno l'utilizzo del gioco quale strumento educativo e pedagogico in grado di creare un ambiente facilitante e stimolante, in cui poter scoprire e sperimentare le proprie abilità, la propria sensibilità creativa e il proprio essere, l’utilizzo di linguaggi artistici ed espressivi, di momenti assembleari di confronto e riflessione sul bene comune e laboratori polimaterici ed eco-creativi.
Tutta nostra la scuola è realizzato nell’ambito del progetto di azioni integrate P.E.C. - Poli Educanti in Condivisione di cui è soggetto responsabile l’Associazione di Promozione Sociale ‘a Strùmmula.
PEC è un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.