Piano Annuale delle Attività
Il Piano Annuale delle Attività dei Docenti formalizza gli obblighi di lavoro dei docenti di natura collegiale, complementari e funzionali alle attività di insegnamento. La predisposizione del Piano annuale rientra tra le prerogative del Dirigente Scolastico nell'ambito del suo potere organizzatorio. Il Piano Annuale non è comunque un atto unilaterale tant'è che lo stesso D.Lgs. n.150 del 2009 (cosiddetto decreto Brunetta) emanato in attuazione della Legge n.15 del 2009, ha lasciato invariate le competenze spettanti agli organi collegiali.
Il Piano Annuale è deliberato dal Collegio dei docenti, "nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa" solitamente nelle prime riunioni collegiali e, come espresso nel comma 4 dell'art. 28 del CCNL 2006/2009, comunque"prima dell'inizio delle lezioni".
Il Piano annuale delle attività prevede ai sensi dell'art.29:
- fino a n.40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative;
- fino a n.40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione.
Rientrano nelle attività funzionali all'insegnamento lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione. Tali attività non sono computate nelle 40 ore.