Coding Insieme
Il nostro Istituto da anni propone ai suoi studenti attività di coding in orario curriculare ed extracurriculare per stimolare competenze che possono favorire i ragazzi a sviluppare competenze STEM (logico-matematiche, pensiero critico, creatività, problem solving).
Il progetto prevede anche l’adesione a manifestazione di carattere europeo Eu code week e di carattere internazionale come Ora del codice
Finalità
- Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale
- Potenziare le competenze matematiche, scientifico-tecnologiche, digitali e comunicative
- Imparare a fare scelte consapevoli, a valutarne le conseguenze e quindi ad assumersene la responsabilità
- Sviluppare capacità imprenditoriali
- Promuovere una cultura di genere e del rispetto delle differenze
- Sviluppare negli alunni un metodo di studio autonomo
- -Motivare gli alunni all’apprendimento;
- Accrescere l’autostima grazie ad attività laboratoriali individualizzate e personalizzate;
Obiettivi
- Utilizzare il coding per sviluppare il pensiero computazionale
- Sviluppare processi mentali per la risoluzione di problemi,
- Sviluppare il pensiero critico e creativo.
- Saper riconoscere il valore dell’errore nel processo di apprendimento, come un’opportunità di miglioramento;
- Saper programmare tramite software di programmazione a blocchi
- Conoscere e saper applicare i concetti di sequenze, ripetizione, cicli, condizioni
- Saper riconoscere il valore dell’errore nel processo di apprendimento, come un’opportunità di miglioramento
- Conoscere e saper applicare il concetto di debugging nella programmazione
Metodologie didattiche
- Brainstorming
- Didattica multimediale
- Approccio ludico-didattico
- Didattica per scoperta
- Didattica laboratoriale
- Discussioni guidate
- Problem solving
- Cooperative learning
Nell'ambito del coding insieme il nostro Istituto aderisce alle seguenti manifestazioni:
- Eucodeweek
- Ora del codice
- Safer Internet day
Guarda il video delle attività EUCODEWEEK 2023 sul canale youtube dell'istituto: https://youtu.be/eXR2v_iRRxw